Visita odontoiatrica

Visita odontoiatrica

Dott. Antonio D’Emilio

  • visita odontoiatrica
  • full radiografico

La visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica è l’esame con cui si ispeziona la dentatura e valuta se il cavo orale e in particolare i denti siano oggetto di disturbi o patologie come carie, tartaro placca, infiammazioni delle gengive o parodontopatie. Dal punto di vista della prevenzione è di fondamentale importanza. Si consiglia di sottoporsi a visita odontoiatrica anche quando non si manifesta dolore ai denti o quando vi sia perdita di sangue dalle gengive.

Nel corso della visita odontoiatrica, il dentista analizza la bocca del paziente, procede all’analisi di denti e gengive e può prescrivere, oltre alle cure necessarie per la salute della bocca, anche la pulizia dei denti che deve essere eseguita almeno una volta l’anno.

Per verificare la corretta disposizione delle arcate dentali e per controllare se vi siano problematiche non individuabili a occhio nudo come cisti, carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare e mandibolare, l’odontoiatra può disporre l’esecuzione di una radiografia delle arcate dentali.